mcT Petrolchimico Milano - Mostra Convegno Tecnologie per l'Industria Petrolchimica

è un evento verticale giunto all'undicesima edizione che unisce una parte espositiva a una componente formativa.

I visitatori dispongono di:

  • Un'area espositiva con i leader di settore
  • Numerosi convegni, workshop, corsi
  • Coffee-break e buffet offerti dagli sponsor
  • Atti dei convegni scaricabili in PDF
  • Attestati di presenza e crediti formativi

mcT Petrolchimico Milano si svolge in concomitanza con mcT Safety, Security, Anti-Fire, mcT Cyber Security, mcT ATEX.

Nell'edizione precedente

Berthold Italia

Novità di prodotto:


Sistema di individuazione perdite su pipeline con fibre ottiche
Il sistema Pretorian della Hawk è stato sviluppato per monitorare lunghe tratte di tubazioni ed individuare eventuali perdite sulla linea ma anche movimentazione del terreno, scavi manuali e meccanici, veicoli in movimento vicino alla linea, spillature e/o furti e attività sismiche.
Il sistema fornisce oltre ai dati dell’allarme anche la sua geo localizzazione.
Il sistema Pretorian emette un impulso laser lungo la fibra ottica e analizza il segnale di ritorno
La fibra ottica deve essere distesa lungo la linea ed analizzando sia il backscattering Rayleigh e Brillouin sia il tempo di volo dei fotoni il sistema determina presenza, posizione e intensità di eventuali vibrazioni e cambiamenti di temperatura in tempo reale
Ed è l’unico sul mercato a controllare entrambi i parametri (vibrazione e temperatura)
Questi dati permettono d’individuare le anomalie di classificarle evitando molti falsi allarmi.
Infatti una perdita provoca sia una variazione di temperatura sia delle vibrazioni, allo stesso modo eventuali scavi o accessi non autorizzati provocano specifiche vibrazioni classificabili.
Lo si può pensare come ad una serie fitta di microfoni e termometri lungo la fibra ma con un'unica elettronica di controllo remotata e senza necessità di alimentazione e manutenzione in campo. Con un costo per metro da monitorare estremamente basso.
Inoltre continua a funzionare anche in caso di taglio della fibra ottica fino al punto d’interruzione e se installato ad anello su entrambi i lati del punto di taglio (che è prontamente individuato e segnalato)
Funziona sia con fluidi gassosi sia liquidi, fino a 40 Km per sistema installato
Tematica del workshop:
La Berthold Technologies offre soluzioni per misure e switch di livello, densità e concentrazione nei processi industriali, su tutti i tipi di liquido e materiale a mucchio. La strumentazione a non contatto diretto con il prodotto da monitorare permette d’installare le apparecchiature esternamente ai vessel, tubazioni o sistemi di trasporto non venendo influenzati dalle proprietà fisiche e chimiche del prodotto da misurare, riducendo quindi al minimo i costi di manutenzione
I sistemi Berthold sono usati con condizioni estreme: sia a temperature elevate sia basse, prodotti molto corrosivi, abrasivi e polverosi o con pressioni elevate.
Il principio fisico di misura è quello radio-metrico sviluppato proprio dalla Berthold più di 60 anni fa. Stabilendo dei nuovi standard industriali. Grazie alla produzione diretta delle sorgenti radioattive è possibile ottenere la soluzione di misura ottimale alle esigenze del cliente
logo Berthold Italia

Viale Europa, 35
20861 - Brugherio (MB)

berthold-italia@berthold.com  -  www.berthold-italia.com

foto Berthold Italia
BERTHOLD TECHNOLOGIES –Esperti nel controllo di processo senza contatto
La Berthold Technologies offre soluzioni per misure e switch di livello, densità su tutti i tipi di liquido e materiale a mucchio
Il principio fisico di misura è quello radio-metrico sviluppato dalla Berthold più di 60 anni fa.
La Berthold Italia è in grado di seguire l’intero iter di un progetto dalla fase d’ingegneria allo start up oltre al costante supporto durante la vita operativa dell’impianto.